SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Gatta Cenerentola

  • Uscita:
  • Durata: 86min.
  • Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Marino Guarnieri, Dario Sansone
  • Prodotto nel: 2017 da LUCIANO STELLA, MARIA CAROLINA TERZI, CON IL CONTRIBUTO DI MAURO LUCHETTI, PER MAD ENTERTAINMENT, CON RAI CINEMA, IN PARTECIPAZIONE CON BIG SUR, IN COLLABORAZIONE CON SKYDANCERS, TRAMP LTD, O'GROOVE,
  • Distribuito da: VIDEA
  • Tratto da: ispirato alla favola di Giambattista Basile

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.

Dalla critica

  • Il Messaggero

    (...) un cartone animato di fantascienza tenebroso come 'Blade Runner' e cyberpunk come 'Ghost in the shell'. Gli animatori napoletani della Mad (era loro anche la rivelazione del 2013 'L'arte della felicità') tornano in massa (4 registi) per una Napoli dai tratti orientali (una linea del presente da 'Gorbaciov' di Incerti fino all'imminente 'Ammore e malavita' dei Manetti Bros) in cui i 'femmenielli' sparano sui tacchi a spillo, le scarpe si sciolgono in cocaina e tutto intorno è rétro, dai vestiti all'oggettistica. Animazione italiana da favola e che meraviglia le voci dei nostri attori applicate a questo cartoon dal gusto grafico all'acquarello.

  • Libero

    La favola di Giambattista Basile ambientata in una Napoli (del passato o del futuro) brutta, sporca, cattivissima. (...) Piacerà ai fan del cartone adulto. C'è molto da pasteggiare. Per le invenzioni scenografiche. E per la coinvolgente colonna musicale.

  • Il Giornale

    'Gatta Cenerentola' è incantevole, quasi un quadro vivente. Un prodotto del quale essere orgogliosi, che rilancia anche il cinema d'animazione (attenzione, non è un cartone per bambini) italiano e dalla meravigliosa colonna sonora.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...